Avevano alterato la targa dell’auto, scoperti dalla Polstrada i proprietari sono stati denunciati per truffa ai danni di Enti dello Stato e alterazione ed uso di targa contraffatta, oltre a ricevere sanzioni amministrative per eccesso di velocità per importi superiori a 2.000 euro. Al conducente è stata ritirata e sospesa la patente di guida.
La scoperta è avvenuta attraverso la visione dei fotogrammi scaturiti dalla verbalizzazione di un’infrazione per eccesso di velocità, accertata il sistema di rilevazione “Vergilius”.
Durante il successo controllo del mezzo, un’auto di grossa cilindrata, è emerso che nella targa c’erano tracce di incisione effettuate sulla seconda lettera con la lama di un taglierino in modo da trasformare la lettera “F” in lettera “E”; inoltre la parte bianca di contorno al 2° carattere si presentava schiarita rispetto alle rimanenti parti in bianco, facendo presupporre che questa zona della targa fosse stata trattata con detergenti o solventi per cancellare le tracce della precedente alterazione.
