giornata del ricordo

Siracusa, targa in ricordo delle vittime delle Foibe al Monumento ai Caduti

Siracusa, targa in ricordo delle vittime delle Foibe al Monumento ai Caduti

Anche a Siracusa sono state ricordate le vittime delle Foibe. Nell’aiuola prospiciente il Monumento ai Caduti è stata scoperta una targa commemorativa alla presenza del sindaco, Francesco Italia, del prefetto Giusi Scaduto, degli assessori alle Politiche Culturali, Fabio Granata ed alla Pubblica istruzione Pierpaolo Coppa, i vertici provinciali delle forze armate e delle forze dell’ordine oltre che di una rappresentanza di alunni degli Istituti Wojtyla e Raiti.
“Questa lapide – ha detto il sindaco – va nel senso della riconciliazione e contro la politica che si trasforma in ideologie fondate sulla prevaricazione. Siamo qui per dire che tale follia può macchiarsi di crimini gravissimi contro l’umanità per poi teorizzare che esistono morti di serie A e morti di serie B a seconda dell’appartenenza, della religione, della nazione, del colore della pelle”.
Il prefetto Scaduto ha parlato ai giovani invitandoli e impegnarsi affinché certe vicende che hanno segnato e segnano l’umanità non si ripetano più.
Per l’assessore Granata “anche se gli italiani non possono ancora avere una memoria condivisa rispetto alla tragedia del secondo conflitto mondiale, certamente si può lavorare per la condivisione di memorie diverse. Questo piccolo tassello – ha aggiunto Granata – voluto dall’amministrazione comunale va in questa nobile direzione: fare appropriare il sacrificio di migliaia di italiani uccisi nelle foibe aldilà degli schematismi ideologici e in nome dell’identità nazionale”.
“Era il 14 febbraio dell’anno scorso quando Fratelli d’Italia – ricorda il presidente del circolo Aretusa, Paolo Cavallaro – protocollava presso il Comune di Siracusa la richiesta di intitolazione di una strada a Norma Cossetto e ai Martiri delle Foibe.
Ringraziamo il sindaco Italia l’assessore Granata per la sensibilità dimostrata nell’accogliere questa istanza che proveniva da tanti cittadini e associazioni.
Da oggi anche a Siracusa – aggiunge – c’è un luogo dove deporre un fiore in ricordo delle immani sofferenze di migliaia di connazionali infoibati, tra cui Norma Cossetto, che vogliamo ricordare con le parole con cui il Presidente Ciampi motivò il conferimento della medaglia d’oro al Merito civile: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba”.