Dopo il pit stop invernale, il Teatro Comunale torna a essere fruibile a 360 gradi (sebbene durante questo periodo è stato aperto per le visite). Primo spettacolo in calendario (come annunciato già ieri in un precedente articolo) il 30 aprile con la performance della vocalist americana Joyce E.Yulle.
Quale sarà il destino del Teatro? Dopo la stagione concertistica invernale, in seguito alla riapertura, c’eravamo lasciati con l’Amministrazione che dichiarava di aver bisogno di un pochino di tempo per riprendere con spettacoli e concerti. Il tempo sembra scaduto, così da ora in poi dovrebbe ripartire la stagione, ma con il limite che ogni spettacolo dovrà prima ottenere l’autorizzazione della Commissione pubblici spettacoli, la quale dovrà analizzare ogni evento singolarmente. Motivo per il quale non è possibile avere un cartellone di spettacoli programmati.
La Commissione ha sentenziato che le conferenze possono essere svolte senza autorizzazione, anche una al giorno con grossa affluenza di pubblico. Contrariamente, invece, davanti a eventi musicali, anche con scarsa presenza di pubblico, bisogna prima passare dall’ok della commissione.
Insomma, per farla breve: in attesa di completare l’Evac (impianto audio) la commissione dovrà rilasciare l’autorizzazione spettacolo per spettacolo. I lavori all’impianto purtroppo sono andati per le lunghe, sembrerebbe anche a causa di una mancanza di fondi.
Per quanto riguarda la gestione del Teatro, il tutto dovrà passare dal Consiglio Comunale che avrà l’ultima parola. Anche qui i tempi si stanno allungando.
