Carabinieri

Siracusa, tolleranza zero sui parcheggiatori abusivi: denunciati

Siracusa, tolleranza zero sui parcheggiatori abusivi: si passa alle denunce

Non più sanzioni amministrative per i parcheggiatori abusivi a Siracusa. Da qualche giorno i Carabinieri hanno sperimentato una nuova misura che dovrebbe essere più efficace nell’azione di contrasto e prevenzione di un fenomeno che è diventato un vero e proprio disagio ambientale per i residenti e per i turisti.
Insieme alla Procura è stato individuato un articolo del Tulps, il numero 134, che prevede la denuncia penale quando viene svolto un servizio di vigilanza senza la prescritta autorizzazione. E così negli ultimi giorni sono già due le denunce scattate nei confronti di altrettanti parcheggiatori abusivi sorpresi dai militari dell’Arma che in un’occasione hanno anche sequestrato circa 20 euro in contanti e 27 ticket per i parcheggi a pagamento.
Le zone incriminate sono sempre le stesse: teatro Greco, ospedale e Ortigia, sottoposte a controlli costanti da parte di pattuglie in borghese e in divisa. La speranza è che la possibilità di incorrere in più denunce possa essere un deterrente in positivo. Ma per debellare il fenomeno i Carabinieri esortano anche i cittadini a non pagare e a segnalare anche l’eventuale presenza di minori, per circoscrivere sempre più il fenomeno.
L’attenzione dei militari dell’Arma ha riguardato anche un altro fenomeno spiacevole, quello del parcheggio selvaggio nelle zone balneari, laddove innumerevoli sono i problemi non solo di viabilità, ma anche e soprattutto di transito dei mezzi di soccorso ove ce ne fosse la necessità. Da luglio sono state, infatti, elevate multe per 4.000 euro per divieto di sosta, sosta sulle strisce blu e in aree riservate.