Nel plesso di via Monte Tosa

Siracusa, torna l’incubo doppi turni all’Archia

Siracusa, torna l'incubo doppi turni all'Archia

Non c’è pace per i giovani alunni dell’Archia. L’ultimo aggiornamento è di ieri pomeriggio con una circolare della dirigente che, così motiva il ripristino dei doppi turni per le classi delle elementari che si trovano nel plesso di via Monte Tosa. Questo fino a quando la Protezione civile non effettuerà le prove di evacuazione, inizialmente fissate per lunedì prossimo e proprio ieri rinviate a data da destinarsi. Una vera e propria mazzata per i bambini, che dovranno sobbarcarsi, a turno, lezioni pomeridiane dalle 14,30 alle 20,30. Inutile dire che la notizia non è stata presa bene dalle famiglie: a preoccupare soprattutto i genitori è l’espressione contenuta nella comunicazione della Protezione civile che riporta l’espressione “a data da destinarsi” e che potrebbe comportare un’attesa.
In ogni caso per la soluzione definitiva del problema bisognerà attendere l’esito di queste prove di evacuazione e sperare che vadano bene, perché, in caso contrario, il problema sulla sicurezza si riproporrebbe più forte di prima.
Soluzione trovata, invece, per le medie: le terze, a turni di 15 giorni ciascuna, saranno ospite dal Gargallo. Questo almeno fino alla consegna all’Archia dell’edificio di via Calatabiano.