comitato ortigia sostenibile

Siracusa, turismo vivace o rilassato: presto il convegno

Siracusa, turismo vivace o rilassato: presto il convegno

Abusivismo e inquinamento acustico in Ortigia sono i due temi principali del convegno, organizzato dal Comitato Ortigia Sostenibile, che si terrà giorno 20 maggio alla Camera di Commercio.
Il titolo “Ortigia e il Turismo – stiamo sprecando la nostra occasione ?” lascia intendere il caldo dibattito che verrà affrontato dai vari punti di vista: da un lato commercianti che occupano il suolo pubblico a volte anche abusivamente nell’ottica di accontentare i clienti e guadagnare di più, proprietari di pub che mettono la musica ad alto volume per movimentare la serata, albergatori che devono fronteggiare l’esigenza dei turisti di riposarsi e residenti stanchi di tutto.

Parteciperanno al convegno, da relatori, in ordine di presentazione, Giuseppina Norcia, docente e scrittrice, Renata Giunta, economista, Vincenzo Asero, Università di Catania, Michele Liistro, coordinatore revisione Piano particolareggiato Ortigia, Giovanni Randazzo, avvocato. Coordinerà il giornalista Carmelo Miduri. E’ prevista una tavola rotonda con il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, la Soprintendente ai Beni Culturali Rosalba Panvini, con un rappresentante del comitato Ortigia Sostenibile e un rappresentante di “Consorzio Demetra”, associazione di ristoratori, e di “Noi Albergatori”.

“Non è – dichiara la presidente del Comitato Ortigia Sostenibile, Angela Albanese – un gruppo di residenti che si oppone alla vivacità e allo sviluppo turistico del centro storico, ma un insieme di persone che credono in un’economia sana. Amiamo la musica e i tavolini all’aperto, apprezziamo i ristoratori che sanno offrire cibo e tradizioni autentiche. Ciò che ci circonda oggi sembra lontano da tutto questo. E ci pone di fronte ad un unico interrogativo: stiamo andando nella direzione giusta?”.