Ancora aperta la vicenda dell’ultimo posto in Senato dalla Sicilia per le scorse elezioni politiche del 4 marzo.
Il grande successo del Movimento 5 stelle ha messo in crisi anche il sistema elettorale, a tal punto da finire i candidati pentastellati ma non i posti a disposizione. Per la Camera la situazione si è risolta velocemente spostando pacchetti di voto nei seggi vicini.
Diversa la situazione per quanto riguarda il Senato, a causa di una clausola nella legge elettorale che limita i voti alla territorialità. Insomma dalla Sicilia è rimasto un posto vacante per il Senato, troppi voti per il Movimento e nessun candidato grillino disponibile. A questo punto si è ipotizzato di far scattare il seggio al candidato più votato immediatamente dopo il movimento. Ebbene, questo candidato è l’ex senatore siracusano di Forza Italia, Bruno Alicata.
Per affrontare questa questione si è dovuta necessariamente aspettare la formazione del Governo perché questo, insieme ad altri nodi, sarebbero dovuti andare al vaglio dell’opposizione.
“E’ stata costituita nei giorni scorsi la Giunta per le elezioni – spiega Alicata a SiracusaPost.it – Ad agosto però il Senato si ferma, quindi per avere novità bisogna aspettare settembre”.
Certamente bisogna sciogliere questo nodo, con buona pace del Movimento 5 stelle.