13,14,15 luglio

Siracusa, una farfalla è il logo del Gay Pride 2017

Siracusa, una farfalla è il logo del Gay Pride 2017

L’orgoglio anche quest’anno travolgerà la città di Siracusa. L’avevamo già anticipato da tempo, ma oggi arriva la conferma ufficiale: 13,14 e 15 luglio il Siracusa Pride, che quest’anno avrà come titolo “la Trans-Formazione”.
A collaborare alla buona riuscita dell’evento il comitato Pride formato da: Arcigay Siracusa, Amnesty, Rete degli studenti medi, A bedda Sicilia, Rifiuti zero, Anolf Siracusa, centro antiviolenza antistalking La Nereide e dai sindacati Uil e CGIL.
L’anno scorso il tema centrale era l’amore al di là delle etichette, quest’anno la conoscenza e la consapevolezza della comunità Lgbt. Organizzazione completamente diversa rispetto agli altri anni: quest’anno niente barche, l’onda arcobaleno attraverserà le vie del centro, mentre il villaggio Pride si realizzerà all’Antico Mercato d’Ortigia con tavole rotonde, eventi culturali e ludici. Il logo del Siracusa Pride 2017 è rappresentato da una farfalla pronta a spiccare il volo.

“La farfalla- afferma il presidente Arcigay Siracusa Armando Caravini- è volutamente esile, stilizzata; è un simbolo positivo di trasformazione e cambiamento. E’ insieme lieve, delicato; veicolo efficace del messaggio che le trasformazioni sono parte integrante della vita, che producono, alle volte, effetti meravigliosi e inaspettati. I colori della pennellata- continua Caravini- riprendono i colori dell’arcobaleno Rainbow, simbolo della comunità LGBT. Inoltre la scritta ha come cuore la parola Pride che serve da appoggio alle indicazioni dell’anno e della città che lo ospita, ma rimane evidente, portante. Il logo è stato realizzato da Valentina Valerio. Si prospetterà- conclude Caravini- un grande pride, sia numericamente che qualitativamente del tutto maggiore rispetto ai pride precedenti. Non sveliamo il nome della madrina, per adesso resta top secret”.