Piano operativo

Siracusa, vaccini: incremento del personale e aperture pomeridiane

Siracusa, vaccini: incremento del personale e aperture pomeridiane

A circa due settimane dall’inizio della scuola, è esploso il problema dei vaccini per quelle famiglie i cui bambini non hanno ancora ottemperato all’effettuazione dei vaccini diventati obbligatori dopo la legge Lorenzin. In particolare sono i bambini da 3 a 6 anni che, se non vaccinati, non potranno accedere alla scuola d’infanzia. Ecco perché gli ambulatori di vaccinazione a Siracusa e in provincia traboccano di piccoli pazienti. A Siracusa molti lamentano file interminabili e rimandi a giorni successivi con prevedibili problemi anche di ordine pubblico.
Dopo il vertice di ieri a Palermo in cui sono state stabilite le procedure di verifica per Asp e scuole, oggi Lia Contrino, dirigente della struttura complessa di epidemiologia e medicina preventiva, ha incontrato il commissario dell’Asp, Salvatore Brugaletta, dal quale ha avuto rassicurazioni sull’invio di personale della medicina scolastica e l’autorizzazione a prevedere altre aperture pomeridiane.
“Saranno 6 o 7 – riferisce la dirigente – i colleghi che arriveranno a supportarci dalla medicina scolastica e di questi 2 o 3 saranno destinati all’ambulatorio di Siracusa. Resta chiaro che però devo verificare prima le competenze e le disponibilità di medici e infermieri oltre che la parte logistica per aprire un altro ambulatorio. L’obiettivo – conclude – è quello di riuscire a programmare altre due aperture pomeridiane”.