Vandalizzata questa notte l’auto del segretario provinciale della Filcams Cgil, Stefano Gugliotta.
La Cgil di Siracusa, la Filcams nazionale e regionale esprimono la massima solidarietà.
“E’ del tutto evidente che un ingiustificabile ed esecrabile gesto come questo non possa che essere duramente condannato – afferma Roberto Alosi, segretario generale della Cgil di Siracusa. Una intimidazione che più che presumibilmente è legata all’attuale attività sindacale di Stefano Gugliotta, che notoriamente ha posizioni nette contro ogni tentativo delle aziende a violare i diritti dei lavoratori. Quanto accaduto mette in rilievo quanto oggi sia alto il livello di tensione sociale, ma anche quanto questo territorio abbia bisogno più che mai di una vera governance e di un concreto sistema di cooperazione”.
Gugliotta ha denunciato l’accaduto alla Polizia.
“Un vile gesto” – così commenta l’accaduto il deputato Pippo Zappulla, esprimendo massima solidarietà a Gugliotta. “Il fatto – dice Zappulla – solleva forte preoccupazione, per il crescente clima di violenza e per l’imbarbarimento della vita politica e sociale della provincia. Ci sono troppe intimidazioni. E’ il momento di alzare ai massimi livelli l’attenzione su fenomeni che costituiscono un inquietante arretramento del vivere civile, e mettono a rischio – conclude – la stessa gestione democratica dei conflitti sociali.
“Sono vicino a Gugliotta -. dice il deputato regionale Bruno Marziano – ed ad ogni sindacalista impegnato sul fronte dei diritti dei lavoratori, che operano spesso in condizioni di estrema difficoltà. A Gugliotta e alla CGIL va la mia vicinanza auspicando che sulla vicenda venga fatta piena luce”.
“Episodi come quello che hanno colpito Stefano Gugliotta – ha dichiarato il Vice Presidente Paolo Amenta – e per il ruolo che svolge nel territorio anche l’azione del Sindacato a difesa dei lavoratori, vanno subito condannati ed isolati. La tutela dei lavoratori, la democrazia nei posti di lavoro e, soprattutto, le azioni di legalità e le garanzie occupazionali, che in questi anni hanno caratterizzato il lavoro sindacale di Gugliotta in una provincia dove il disagio è in forte crescita, non possono essere fermati da azioni intimidatorie. Piena condanna dunque dell’atto e ferma e decisa vicinanza a Stefano Gugliotta e al Sindacato siracusano”.
“A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco di Canicattini Bagni, Miceli – nel condannare il vile atto che ha portato al danneggiamento della sua auto, esprimo nel contempo la piena solidarietà a Stefano Gugliotta, che ho avuto modo di conoscere per la sua correttezza e integrità morale e per la ferma e decisa azione posta in essere quotidianamente, nel suo ruolo di Segretario provinciale a difesa di categorie di lavoratori molto colpite dalle vicissitudini della crisi come quelle rappresentata dalla Filcams Cgil”.
