Un nuovo soggetto politico per contrastare la crisi economica, occupazionale, morale e il dilagare di una subcultura razzista e xenofoba.
Questa la responsabilità che Articolo 1 – Mdp è pronto ad assumersi. “In questi anni – dichiara, questa mattina, in sede di conferenza stampa, Pippo Zappulla da 1 mese Coordinatore Regionale del Movimento – interi referenti sociali della sinistra si sono sentiti abbandonati”.
“Il 2019 inizia – dichiara Antonino Landro neo Coordinatore Provinciale di Art1Mdp – con i migliori auspici per la nascita di un nuovo grande partito della Sinistra che rimetta al centro i temi sociali ed il lavoro. Il percorso che sta portando all’assemblea nazionale del 16 e 17 febbraio si sta concentrando nel territorio attraverso tutte quelle persone che hanno sempre orbitato nel mondo della sinistra. Il secondo obiettivo è quello di riallacciare – insiste Landro – il rapporto con il mondo sindacale, principale rappresentante del mondo del lavoro che, come detto, sarà al centro dell’azione politica del nuovo soggetto politico. Chiedo, pertanto, un incontro immediato con i segretari provinciali delle sigle sindacali per affrontare insieme le battaglie che riguardando il mondo dei più deboli”.
“Anche a Siracusa – esordisce Ninni Gibellino da poche settimane Coordinatore Cittadino di Siracusa – stiamo costruendo una rete di rapporti e di contatti per transitare Art1 verso il nuovo partito della sinistra che nascerà nei prossimi mesi. Al gruppo dirigente della città spetta il compito di evidenziare e affrontare i temi politico-amministrativi della città anche per aprire con la Giunta Comunale un confronto serrato di merito sulle tante emergenze che vive Siracusa e i suoi cittadini. Penso – afferma Gibellino – alla gestione dei rifiuti urbani con le difficoltà che la città e i lavoratori vivono derivanti da un a gestione quantomeno discutibile della gara d’appalto, penso alle periferie comprese le zone balneari spesso abbandonate al loro destino. La mia, e nostra azione, la intendo sviluppare con particolare impegno ai servizi sociali che non garantiscono una adeguata assistenza, ad un turismo sostenibile ed equilibrato, a cercare con tutti i mezzi – conclude il Coordinatore Cittadino di Art1 – di creare opportunità di lavoro per i tanti giovani alla ricerca e magari riportare a casa i tanti costretti ad emigrare per garantirsi un futuro migliore.
Ci rivolgiamo, pertanto, ai tanti delusi dal Pd e da un sinistra da salotto, da quanti hanno per disperazione –esasperazione e rabbia magari sostenute altre forze politiche per rimetterci insieme in cammino”.
A completare gli assetti organizzativi temporanei a Salvo Alberti è stata affidata l’organizzazione, a Pippo Fancello il Coordinamento della zona Montana, a Corrado Ruscica della zona Sud, a Giovanni Ranno della Zona Nord. Inoltre ad Anna Martano la responsabilità del settore agro-alimentare e del coordinamento donne, Ciro Midolo seguirà con particolare competenza il fenomeno e le tematiche dell’immigrazione, Simona Italiano viene eletta Tesoriere del movimento.