sanità

Siracusa, Vinci-Sorbello: “Poche ambulanze, potenziare servizio”

Siracusa, Vinci-Sorbello: "Poche ambulanze, potenziare servizio"

E’ vero che nelle ore notturne operano solo due ambulanze, entrambe nella zona Nord; mentre si è sempre in attesa della riattivazione h24 della postazione di Ortigia? Questa l’interrogazione dei consiglieri comunali di Siracusa Cetty Vinci e Salvo Sorbello rivolta al sindaco.
“È noto – dicono i due – che nella nostra provincia di Siracusa operino diciotto ambulanze e medicalizzate, si trovano a Pachino, Rosolini, Sortino, Augusta e Siracusa, con infermiere quella di Lentini, tutte le altre sono formate da soccorritori di emergenza, muniti di defibrillatore”.
In città ci sono quattro postazioni: tre nel centro urbano ed una a Fontane Bianche. “La mole – continuano – di interventi delle tre postazioni siracusane è notevole, circa 250 interventi mensili ciascuna, senza considerare che la postazione della zona sud (Ortigia) sarebbe stata dal 2010 ridotta a 12 ore, non svolgendo il servizio notturno”. I due chiedono di potenziare e rendere più efficiente il servizio di emergenza sanitaria a Siracusa.