dall'ars

Vinciullo: in arrivo fondi per lavoratori ex Pirelli

Siracusa, Vinciullo: in arrivo fondi per lavoratori ex Pirelli

Verranno stanziati 181.900 ero per i lavoratori dell’ex Pirelli. A darne l’annuncio è il deputato regionale Vincenzo Vinciullo.
Gli altri fondi per i Comuni sono stati divisi nella provincia di Siracusa.
“In provincia di Siracusa, i Comuni che ottengono più risorse sono Sortino con 813.000 euro, Augusta con 579.000 euro, Buccheri con 485.000 euro e Buscemi con 418.000 euro. – dice Vinciullo – Sia chiaro che i Comuni che non faranno pervenire il rendiconto delle spese del 2016, fra cui Siracusa, tanto per cambiare, non potranno accedere ai finanziamenti del 2017. A questo proposito, ha concluso l’On. Vinciullo, tengo a precisare che più volte ho invitato l’Amministrazione Comunale di Siracusa ad attivarsi per inviare la rendicontazione corretta all’Assessorato delle Autonomie Locali, dal momento che le precedenti note non consentono all’Assessorato di poter procedere all’erogazione delle risorse allo stesso Comune.”

Ma l’assessore regionale solleva anche un altro problema: i finanziamenti al Lungomare Alfeo, che stando alle sue parole, sarebbero a rischio.
“Sono passati 4 anni da quando ho lanciato l’allarme! Quattro lunghissimi anni, ha proseguito l’On. Vinciullo, da quando l’Assessore al ramo ebbe a rispondere in maniera sarcastica, ma nulla è stato fatto.Non possiamo più attenderci l’inizio dei lavori, l’approvazione del progetto, né tantomeno il finanziamento dell’opera, che era stato ottenuto il 18/02/2014, ma che ora non esiste più, in quanto le somme sono confluite nell’unico calderone della legge 433 in attesa che l’Amministrazione Comunale ci faccia sapere cosa intende fare.Questa Amministrazione Comunale, che passerà alla storia per aver determinato la perdita del finanziamento nuovo ospedale di Siracusa, passerà alla storia, ha concluso l’On. Vinciullo, anche per non aver saputo spendere i milioni di euro che ha trovato nelle sue casse e fra questi c’è sicuramente quello del lungomare Alfeo.Una vergogna tutta siracusana che, ancora una volta, ci pone in cima alla classifica delle peggiori amministrazioni italiane”.