Economia

Siracusa, Zappulla: “Con Zes territorio esautorato”

Siracusa, Zappulla: "Con Zes territorio esautorato"

“Dentro la Zona Economica Speciale si nasconde un “Comitato di indirizzo” di nomina quasi interamente governativa, dove l’unico rappresentante del territorio è indicato dalla Regione e appare come la classica noce in un sacco”.
Questo quanto sostiene il deputato nazionale di Articolo 1, Pippo Zappulla.
“Attraverso la Zes, i componenti indicati dalla Presidenza del consiglio e dal Ministero dei Trasporti – afferma – possono consentire a qualunque attività imprenditoriale, di qualsivoglia provenienza geografica, di avere “accesso alle infrastrutture esistenti e previste dal Piano di sviluppo strategico. Nella nostra realtà, una Zona Economica Speciale – continua – si può proporre e realizzare nell’ambito della nuova Autorità Portuale di Sistema, che vede al centro Catania e Augusta, ma che va estesa pure a Siracusa e ai territori di Priolo e Melilli, per la presenza di pontili e di attività portuali e marittime ricadenti nei vari ambiti territoriali. Se ben utilizzato – conclude – la Zes può sostenere lo sviluppo e il lavoro nelle aree portuali e marittime, ma non è la soluzione di tutti i problemi per le imprese e per l’occupazione”.
Da qui l’idea di Zappulla di utilizzare di contro una sua proposta che giace in Parlamento sulla “Istituzione di zone franche produttive nei siti contaminati di interesse nazionale”.