“Il risultato ottenuto in provincia di Siracusa, sopra il 5,175 per cento, è il chiaro segnale che i nostri valori sono più vivi che mai”. Così Pippo Zappulla, deputato nazionale di Mdp. “Quasi ottomila elettori – continua – hanno scelto una lista e un progetto politico nato da pochi mesi, anche se idealmente viene da lontano, e che ha dovuto affrontare una campagna elettorale infoltita da partiti e coalizioni dotate di ben altri mezzi. Spiccano fra tutti i risultati ottenuti a Siracusa, con il 7,3 per cento, e quello di Augusta, che ci ha visti addirittura superare i voti ottenuti dal listone del Partito democratico”.
Un risultato che è un punto di partenza: “Siamo già ripartiti da questo 5,175 per cento provinciale – continua – per avviare il cantiere di una nuova sinistra, moderna e plurale, capace di dare risposte ai bisogni della gente, al disagio sociale, alle famiglie in difficoltà”.
Non manca poi la stoccata al Pd: “Posso solo definire patetico – commenta – il tentativo del segretario democratico Alessio Lo Giudice di cercare altrove responsabilità improbabili, facendo finta di non accorgersi che il partito gli è già imploso in mano. E facendo finta di non sapere che il centrodestra vince per i disastri compiuti dal suo governatore Rosario Crocetta”.