Risposte “sulle inquietanti vicende siracusane” così le definisce il parlamentare nazionale di Articolo 1 Movimento Democratici e Progressisti, che in un’interpellanza rivolta al ministro della Giustizia, Orlando, chiede di “far luce su tante anomali e strani collegamenti”.
Zappulla fa riferimento alle notizie su richieste di trasferimento per incompatibilità ambientale riguardanti il procuratore siracusano Giordano. “Mi pare davvero incredibile e paradossale – scrive – che si prenda di mira chi in questi anni ha alzato il livello dell’attenzione della giustizia nella lotta a contrasto alla criminalità e sulle tante vicende legate agli enti locali. Ho la sensazione – affonda il colpo Zappulla – che i tanti declamati poteri forti esistano davvero, ma sono quelli che vogliono ammorbidire o peggio bloccare indagini importanti e delicate”.
Zappulla, poi, passa al caso Princiotta: “Chiedo al Ministro – continua – di fare luce e comprendere se le dichiarazioni della Princiotta, regolarmente sostenute da documentazione varia, sono corrispondenti al vero e in tal caso mi aspetto che siano assunti provvedimenti adeguati e senza guardare in faccia nessuno”.
