Che questo sarebbe stato un ottimo regalo di Natale per la città si sapeva già, ma forse quello che non ci si aspettava è la reazione dei Siracusani che con un “tutto esaurito” per le prime due sere al Teatro Massimo, si proclamano ancora una volta amanti della cultura, della bellezza e del sapere.
L’inaugurazione, fissata per oggi alle 19, prevede un gran galà ricco di musica: in scena l’orchestra da camera ArchiEnsamble con il coro lirico Conca d’Oro e i solisti Mario Stefano Piertrodarchi (fisarmonica bandoneon) e la soprano Natalia Demina. Domani si comincia la stagione con lo spettacolo teatrale di Enrico Lo Verso, che interpreterà l’opera squisitamente siciliana di Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila.
Al botteghino la giornata inizia con una coda interminabile di persone che comprano i biglietti per i giorni a seguire. Qualcuno deluso per non essere arrivato in tempo a prenotare un posto per le prime due sere, qualcuno soddisfatto per poter assistere almeno a uno spettacolo, ma sicuramente tutti felici di poter usufruire di nuovo della struttura.
Gli eventi previsti in cartellone, fino alla fine di gennaio, sono 15.
Tre concerti per il 2016: uno pop (28 dicembre), uno jazz (29 dicembre) e un’opera (30 dicembre), per arrivare fino al concerto di Capodanno con il pianista Orazio Sciortino.
Michele Dell’Utri curerà gli spettacoli dell’8 e del 15 gennaio. Nel mezzo (14 gennaio) il concerto della Fanfara dei Carabinieri.
Per finire tre eventi eccezionali. Giovedì 19 e venerdì 20 “Ciatu”, spettacolo teatrale a cura dell’associazione culturale Neon.
Sabato 21 la maestosa “Norma” di Vincenzo Bellini con Paolo Fresu e Orchestra Jazz del mediterraneo, direzione e arrangiamenti Paolo Silvestri
E infine, l’ultima serata (sabato 28) è affidata a “Genesis Plano Players” con Francesco Gazzarra, Elpidia Giardina.