"Dove"

Tre spiagge della provincia di Siracusa tra le 30 più suggestive della Sicilia: Calamosche, Capo Passero e Fontane Bianche

Tre spiagge della provincia di Siracusa tra le 30 più suggestive della Sicilia: Calamosche, Capo Passero e Fontane Bianche

Tre spiagge della provincia di Siracusa selezionate tra le trenta spiagge siciliane che difficilmente un visitatore può dimenticare.
Le ha scelte e raccontate per Dove, il sito viaggi del Corriere della Sera Alice Sagona, che descrive minuziosamente tutto ciò che rende unica e particolare ogni singola destinazione.
Per la provincia aretusea ha scelto la spiaggia di Calamosche a Vendicari, quella dell’Isola di Capo Passero e Fontane Bianche.

“Calamosche di Vendicari – scrive – è perfetta per chi ama le esperienze full immersion nella natura. E non disdegna di scarpinare tra la macchia mediterranea. Qui gli scenari diventano africani e il bagno si fa in acque incontaminate che si trovano più a Sud di Tunisi. Paesaggi lunari e colori africani nella piccola baia di Calamosche con sabbia e costoni di roccia che fanno da cornice a un mare cristallino e pulitissimo”.

Una spiaggia ambrata finissima e un mare turchese e cristallino caratterizzano la spiaggia di Capo Passero: “Uno scenario esotico che si trasforma radicalmente nella zona nord – racconta Alice Sagona – dove il litorale diviene frastagliato e roccioso. Assolutamente da visitare i magazzini della vecchia tonnara e il forte di Capo Passero”.

“Un vero e proprio angolo tropicale nel Mediterraneo – così viene introdotta la spiaggia di Fontane Bianche – La spiaggia prende il nome dalle fontane naturali di acqua dolce che si trovano in quest’area e dal colore bianco della sabbia della spiaggia, che si estende per circa 3 Km. Poco distante da Siracusa sulla costa orientale della Sicilia, vanta un mare cristallino e fondali rocciosi: un paradiso per sub e amanti della pesca, dove è possibile surfare oppure esplorare la costa in barca”.