Ne ha dato notizia Pippo Zappulla

Tributi sisma del ’90, svolta positiva per i rimborsi dopo sentenza Sezioni Riunite della Cassazione

Tributi sisma del '90, svolta positiva per i rimborsi dopo sentenza Sezioni Riunite della Cassazione

Trova finalmente un punto fermo la vicenda dei rimborsi dei tributi del sisma del ’90 versati in eccedenza dai lavoratori dipendenti. A darne notizia è il deputato nazionale di Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista, Pippo Zappulla. E’ arrivata la sentenza tanto attesa delle Sezioni Riunite della Cassazione che ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, riconscendo ai lavoratori dipendenti il diritto al rinborso dei tributi relativi al periodo del sisma del ’90.
La vicenda però è stata parecchio tortuosa: affonda le radici nel lontano 2002, allorquando venne approvata la legge nazionale che consentiva a chi aveva versato più del 10% di tributi di chiedere il rimborso della quota extra, riferendosi però solo alle imprese. Da lì comincia un contenzioso infinito con sentenze e ricorsi contro l’Agenzia delle Entrate, visto che limitare i rimborsi alle sole imprese era palesemente incostituzionale. Un cambio di rotta arriva a fine del 2014 quando viene approvato un emendamento a firma di Pippo Zappulla e dell’allora compagno di partito, Berretta, con il quale si istituisce un capitolo di bilancio di 90 milioni di euro da utilizzare per i rimborsi, si sposta la data di scadenza delle domande e si parla chiaramente di “quanti hanno versato”. Ma anche questo non basta: l’Agenzia delle Entrate si oppone. Nel frattempo, tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, tanti contenziosi arrivano in Cassazione con sentenze a favore dei contribuenti. L’Agenzia delle Entrate li impugna, chiedendo il parere delle Sezioni Riunite. E arriviamo all’ultima puntata di questa vicenda: le Sezioni Riunite, infatti, con sentenza n° 15026 depositata il 16 giugno scorso, ha rigettato il ricorso e ha confermato la legittimità del rimborso dei tributi per coloro che ne hanno diritto. Nella sola provincia di Siracusa sono oltre 70.000 le istanze presentate e la media dei rimborsi si aggira sui 6.000 euro.
“Questa storia rappresenta – commenta Zappulla -una sconfitta giudiziaria, politica ed etica per l’Agenzia delle Entrate, che adesso deve solo dirci di concerto con il Ministero dell’Economia, come e quando erogherà i rimborsi dovuti. Oltre a ciò – aggiunge – abbiamo chiesto di interrompere tutti i contenziosi in corso che comporterebbero solo un aggravio di spese per lo Stato”.