La replica

Vigilanza ambientale, Arpa: “Nessuna sospensione”

Sospeso da ieri dall'Arpa il servizio di vigilanza ambientale

Arriva pronta la replica di Arpa Sicilia alla denuncia da parte della Cisl e della Funzione pubblica sulla sospensione dei servizi di vigilanza ambientale nei giorni di sabato e domenica dalle 8 alle 18.
“Tutti i servizi di controllo e monitoraggio sul territorio – si legge in una nota Di Arpa Sicilia – vengono regolarmente effettuati. Nei giorni non lavorativi e la notte i servizi sono garantiti dai reperibili. È stato solo sospeso un servizio di vigilanza sul territorio che in virtù dell’adozione da parte dalla nostra Agenzia delle nuove linee guida per la gestione delle emergenze e del nuovo regolamento di pronta disponibilità (pubblicato nel nostro sito) risulta oggi più dettagliatamente organizzato.
Gli interventi notturni e festivi – ribadisce Arpa Sicilia – sono comunque garantiti e prevedono altresì la possibilità di effettuare in reperibilità anche attività laboratoristiche.
Peraltro vale la pena precisare che il superamento del N.O.V. non è una decisione unilaterale di Arpa Sicilia ma è frutto di una valutazione del tavolo contrattuale ampiamente meditata e basata sulle novità sopra descritte. Non sarebbe infatti più giustificabile un ricorso allo straordinario considerato che l’Agenzia, con un apprezzabile passo in avanti, si è dotata di strumenti che aggiornano e migliorano gli interventi di emergenza e la pronta disponibilità”.